Serata con la Jugendblasorchester Knabenkapelle di Ellwangen

Pur avendo saputo solo qualche giorno fa dell’arrivo ad Abbiategrasso della Jugendblasorchester Knabenkapelle di Ellwangen, grazie agli “amici del palio” che hanno organizzato ieri sera in piazza S.Pietro una piccola festa, abbiamo potuto incontrare questa orchestra di giovani, gemellata fin dal 1991 con la Banda Filarmonica.

Filarmonica e Jugendblasorchester Ellwangen

E naturalmente lo abbiamo fatto in musica, con alcuni nostri giovani musicanti  che sono saliti sul palco andandosi ad affiancare ai giovani musicanti tedeschi. Tutti insieme hanno eseguito gli Inni Nazionali Italiano e Tedesco, e a seguire un breve brano del repertorio della Jugendblasorchester.

spielen 01

E’ stato, per chi ascoltava un momento molto commovente, e per i nostri musicanti saliti sul palco ( quasi tutti giovanissimi) un’esperienza molto bella ed emozionante, oltre che nuova e insolita rispetto al contesto in cui solitamente suonano.

ringraziamenti

Dopo che i nostri ragazzi hanno concluso questa insolita ed informale “performance”, i nostri vicepresidenti, Giuseppe Comincini e Paola Magnaghi hanno portato il saluto di Banda Filarmonica al M° Wendelin Dauser con un simbolico scambio di doni a ricordo della serata. Tra l’altro Giuseppe Comincini  è proprio colui che nel 1991 ha firmato (allora era presidente di Banda Filarmonica) il documento di gemellaggio tra la nostra associazione e la Jugendblasorchester Knabenkapelle di Ellwangen.

La serata è poi continuata con i giovani tedeschi che hanno suonato (tra l’altro molto ma molto bene) per oltre tre ore rendendo molto piacevole l’attardarsi fin oltre mezzanotte del numeroso pubblico presente.

1 commento in “Serata con la Jugendblasorchester Knabenkapelle di Ellwangen”