Scuola di Musica “Corrado Abriani” – Pagina Principale

INTRODUZIONE

Vi diamo il benvenuto ai corsi della Scuola di Musica “Corrado Abriani”. Ecco alcune brevi informazioni di base sull’organizzazione e il funzionamento dei corsi di musica che si terranno quest’anno, ci auguriamo sia per tutti un periodo di crescita e condivisione. Dal 1846 La Filarmonica è proprio questo: Musica, insieme!
Vista la tradizionale vocazione alla musica di insieme che contraddistingue la nostra associazione, vogliamo che si possa, a tutti i livelli, fare musica con altri studenti. Potrà avvenire su suggerimento dei singoli docenti, attraverso progetti specifici e partecipando alle esibizioni di fine anno. Sarà una esperienza di grande valore, per tutte le età!
Potete scegliere tra corsi di teoria e solfeggio, lezioni di canto, corsi per stumenti bandistici come clarinetto, corno, flauto traverso, flicorno, percussioni, saxofono, tromba e trombone, e corsi per tanti altri strumenti come basso elettrico, batteria, chitarra classica, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte e violino. Trovare tutti i corsi disponibili per imparare a suonare e a leggere la musica alla pagina dedicata, cliccando qui.

DESCRIZIONE DEI CORSI DI MUSICA

È possibile scegliere tra due percorsi di studio:
Percorso ‘Privato’
Comprende 32 lezioni di musica individuali di 45’ ciascuna con i nostri insegnanti. Gli allievi potranno scegliere di frequentare inoltre i corsi di Teoria e Solfeggio, Musica d’Insieme, e gratuitamente, alla Junior Band.

Percorso ‘Filarmonica’
Comprende 32 lezioni di strumento o propedeutica individuali di 45′ ciascuna (30′ per i principianti), e 30′ di Teoria e Solfeggio. Il percorso porterà all’ingresso nella Junior Band, propedeutico alla partecipazione da membro attivo a tutte le attività concertistiche de La Filarmonica come futuro membro effettivo. Gli allievi potranno partecipare anche ai corsi di Musica d’Insieme

• Costo Iscrizione annuale: € 10 ( per tutti i percorsi, non rimborsabile, e da versare contestualmente alla prima rata).  Essa è comprensiva di quota associativa, assicurazione e tassa di iscrizione.
  • Percorso Privato: 20 € a lezione con tre rate a cadenza trimestrale anticipate
  • Percorso Filarmonica: 2 rate da € 200 ciascuna, comprensiva di lezioni di strumento e teoria e solfeggio.
  • Percorso Privato + Teoria e Solfeggio: 20€ lezione strumento, 10€ lezione di Teoria e Solfeggio di 30 min, sempre con tre rate a cadenza trimestrale anticipate
  • Corsi di musica di Insieme: 1 rata da 100€ comprensiva di 10 lezioni da 90 minuti.

Esclusivamente per i percorsi bandistici:

• è previsto un’agevolazione in caso di più figli iscritti al Percorso Filarmonica, pari al 50% di sconto sulla rata di uno dei due figli.
  • per coloro che iniziano a partecipare ai servizi del Complesso Bandistico a partire dall’A.S. 2024 – 2025, è previsto uno sconto sulla rata dell’anno successivo secondo le modalità concordate dalla direzione all’atto di iscrizione.

Per tutti i percorsi le rate non sono rimborsabili in caso di ritiro dai corsi.
I termini di pagamento delle diverse rate verranno comunicati ai diretti interessati in loco.

I pagamenti delle rate dei corsi della Scuola di Musica Corrado Abriani si dovranno effettuare esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario IT55Y0103032380000063445545 intestato a Complesso Bandistico La Filarmonica, indicando come causale “pagamento corso di musica”.

I pagamenti devono essere effettuati entro i termini stabiliti, pena la sospensione dalla frequenza alle lezioni.

REGOLAMENTO DEI CORSI DI MUSICA

Il corso completo prevede 32 lezioni annuali per i percorsi “Privato” e “Filarmonica”, 10 lezioni annuali per i corsi di Musica di Insieme, 8 incontri annuali per la Junior Band.

FREQUENZE E ASSENZE

Le lezioni non svolte per assenza dell’insegnante verranno recuperate entro la fine dell’anno e sono garantite. Le assenze degli allievi sono recuperate a discrezione del docente e soggette a disponibilità degli spazi della scuola di musica. È obbligatorio comunicare per tempo la propria assenza al docente o alla segreteria ai numeri esposti all’ingresso.

DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID-19

Responsabili della Scuola di Musica:

• Milanese Ivan (Coordinatore Didattico)
  • Ragona Luca (Coordinatore Didattico)
  • Paladino Giuseppina
  • Marnati Teresina
  • Bassi Paolo

Per informazioni vedi la nostra pagina dei contatti:

Contatti

Per informazioni invia mail a banda.filarmonica@alice.it, oppure inviare messaggio whatsapp al numero 334 1176537 (un nostro responsabile vi contatterà al più presto).