Scuola di Musica “Corrado Abriani” – Pagina Principale

INTRODUZIONE

Vi diamo il benvenuto ai corsi della Scuola di Musica “Corrado Abriani”. Ecco alcune brevi informazioni di base sull’organizzazione e il funzionamento dei corsi di musica che si terranno quest’anno, ci auguriamo sia per tutti un periodo di crescita e condivisione. Dal 1846 La Filarmonica è proprio questo: Musica, insieme!
Vista la tradizionale vocazione alla musica di insieme che contraddistingue la nostra associazione, vogliamo che si possa, a tutti i livelli, fare musica con altri studenti. Potrà avvenire su suggerimento dei singoli docenti, attraverso progetti specifici e partecipando alle esibizioni di fine anno. Sarà una esperienza di grande valore, per tutte le età!
Potete scegliere tra corsi di teoria e solfeggio, lezioni di canto solistico, corsi per stumenti bandistici come clarinetto, corno, flauto traverso, flicorno, percussioni, saxofono, tromba e trombone, e corsi per tanti altri strumenti come basso elettrico, batteria, chitarra classica, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte e violino. Trovare tutti i corsi disponibili per imparare a suonare e a leggere la musica alla pagina dedicata, cliccando qui.

DESCRIZIONE DEI CORSI DI MUSICA

È possibile scegliere tra due percorsi di studio:
Percorso ‘Privato’
Comprende 36 lezioni di musica individuali di 45’ ciascuna con i nostri insegnanti, oltre alla possibilità di seguire uno dei nostri corsi di Lettura, Musicalità e Teoria musicale.
Percorso ‘Filarmonica’
Comprende 36 lezioni di musica individuali di 30’ ciascuna, con l’obbligo di frequentare il nostro percorso di Lettura, Musicalità e Teoria Musicale. La musica di insieme è presente a tutti i livelli strumentali, e il percorso porterà all’ingresso nella Junior Band, propedeutico alla partecipazione da membro attivo a tutte le attività concertistiche de La Filarmonica come futuro membro effettivo.
Costi Iscrizione annuale €10 (non rimborsabile) per tutti i percorsi. Da versare contestualmente alla prima rata, comprensiva di quota associativa, assicurazione e tassa di iscrizione
Percorso Privato: 3 rate da € 240 ciascuna
Percorso Filarmonica: 3 rate da € 90 ciascuna
Prima rata pagabile dal 13 settembre 2021 al 19 settembre 2021
Seconda rata pagabile dal 6 al 12 dicembre 2021 Terza Rata pagabile dal 7 al 13 marzo 2022
I pagamenti delle rate dei corsi della Scuola di Musica Corrado Abriani si dovranno effettuare esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario IT55Y0103032380000063445545 intestato a Complesso Bandistico La Filarmonica, indicando come causale “pagamento corso di musica”.
I pagamenti devono essere effettuati entro i termini stabiliti, pena la sospensione dalla frequenza alle lezioni.

REGOLAMENTO DEI CORSI DI MUSICA

Il corso completo prevede 36 lezioni annuali, individuali, da concordare con i docenti di volta in volta. Durante le lezioni non è prevista la presenza di accompagnatori.

FREQUENZE E ASSENZE

Verranno recuperate un massimo di 2 lezioni non svolte per assenza dell’allievo, secondo le modalità concordate con il docente. Le lezioni non svolte per assenza dell’insegnante verranno recuperate nel trimestre in corso. Nel caso in cui l’assenza capitasse negli ultimi giorni, verrà recuperata entro i primi 15 giorni del trimestre successivo. È obbligatorio comunicare per tempo la propria assenza al docente o alla segreteria, al numero 334 1176537.

DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID-19

Come da disposizioni di legge, l’accesso alla sede de La Filarmonica per i maggiori di 12 anni è consentito solo ai possessori di certificazione ‘green pass’. L’accesso alla segreteria è possibile solo previo appuntamento telefonico al numero 334 1176537 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:30) e comunque per una sola persona alla volta. E’ vietato l’ingresso con una temperatura corporea superiore ai 37,5°, nel caso si presentino sintomi similinfluenzali e a persone che negli ultimi 14 giorni abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19. Tra le singole lezioni è prevista una pausa di almeno 15 minuti per permettere la sanificazione e l’aereazione dei locali. All’ingresso della sede della Scuola di Musica, nelle singole aule e nei servizi igienici sono posizionati erogatori di gel igienizzante a disposizione di tutti gli utenti. Si raccomanda agli allievi la pulizia e l’igienizzazione del proprio strumento dopo ogni utilizzo. Tutti coloro che accedono ai locali della scuola devono indossare sempre la mascherina, salvo durante la lezione per gli strumenti a fiato. L’accesso ai locali della Scuola è consentito esclusivamente agli allievi, gli eventuali accompagnatori devono restare all’esterno dell’edificio. Per iscriversi ai corsi è necessario compilare il modulo presente nella pagina Modulistica ed inviarlo al seguente indirizzo: segreteria@bandafilarmonica.org

Responsabili della Scuola di Musica:

• Cittadinetti Annamaria
  • Del Pero Ornella
  • Paladino Giuseppina

Per informazioni vedi la nostra pagina dei contatti: