La Filarmonica: pillole di ascolto e lezioni di musica

Nella grande famiglia del complesso bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso si fa musica, insieme, dal 1846 nell’ottica di una crescita e di una innovazione continue che sappiano tenere fede al passato, facendone tesoro, e sperimentarsi alla luce del contesto storico e culturale sempre in cambiamento.
La pandemia globale, per quanto abbia inizialmente colto alla sprovvista l’intero genere umano, ha dato origine a un nuovo modo di pensare e organizzare i rapporti tra le persone, tanto nella vita privata quanto in quella collettiva.

Già nel corso del primo lockdown l’attività della scuola di musica della Filarmonica, “Corrado Abriani”, ha potuto proseguire grazie al sostegno offerto dalle tecnologie odierne le quali, hanno permesso anche agli stessi musicanti di ritrovarsi settimanalmente sulla piattaforma Zoom con il direttore Dario Garegnani per approfondire la teoria musicale e ascoltare brani. Con l’arrivo dell’autunno, il crescere dei contagi e le nuove normative hanno portato, nuovamente, all’interruzione dell’attività bandistica, che aveva potuto riprendere solo in parte nei mesi precedenti, concludendosi con il concerto d’Autunno svoltosi in occasione della festa cittadina.

Il direttore Dario Garegnani e i componenti dell’associazione, però, forti della passata esperienza, hanno dato vita a una serie di progetti aperti all’intera cittadinanza al fine di poter proseguire, in un’ottica certo diversa ma non per questo meno coinvolgente, a fare musica, insieme.

Con il mese di novembre ha preso avvio per la seconda volta, e registrando il tutto esaurito, il corso di “Alfabetizzazione musicale” aperto a chiunque e nel quale i partecipanti, tra cui si contano cittadini abbiatensi e non, sotto la guida del Maestro Garegnani hanno avuto modo di entrare a piccoli passi nel mondo della teoria musicale e conoscere la realtà bandistica.

Visto il grande interesse suscitato e il successo riscosso dall’iniziativa, ben due novità prenderanno vita nel mese di dicembre. Da mercoledì 9 e per i tre successivi (16, 23 e 30) sulla piattaforma Zoom, dalle 21 alle 22, avrà luogo l’evento, totalmente gratuito e aperto a tutti, “Ascolti in salotto”: quattro serate in cui si creerà uno spazio guidato di ascolto consapevole di diversi generi musicali, insieme al direttore Dario Garegnani.

Gli ascolti in salotto, saranno utili per sviluppare la cultura musicale e le capacità di ascolto dei membri dell’associazione e, soprattutto, coinvolgeranno persone esterne della Filarmonica che, prendendo parte all’iniziativa, avranno modo di essere introdotte nel mondo della musica e ampliare la propria cultura musicale.

Nel corso degli incontri, fruibili da qualsiasi dispositivo fisso e mobile, meglio se con auricolari, verrà condiviso l’ascolto di brani di musica classica, lirica, jazz, contemporanea e di vari altri generi, attraverso temi, parole e storie biografiche degli autori che renderanno interessante, divertente e leggera la loro fruizione.

Per chi volesse partecipare e prenotare il proprio posto, è possibile farlo cliccando sul seguente link: https://www.bandafilarmonica.org/events/ascolti-in-salotto/.
Sono arrivate già molte adesioni da tutto il circondario, a dimostrazione che La Filarmonica vuole sempre più trovare spazio per quello che è: un centro di produzione e promozione della cultura musicale di spessore e dalle mille sfaccettature.


La seconda iniziativa in programma “Regala LaFilarmonica” consiste, invece, nella possibilità di regalare una tessera “RLF” del valore di 30€ che permette all’intestatario di partecipare ad un corso online teorico e pratico di lettura musicale: un gesto per regalare a sé stessi o a un proprio caro un’esperienza importante e al tempo stesso sostenere la cultura del territorio.
Il corso si svolgerà in quattro incontri di un’ora ciascuno, sulla piattaforma Zoom nei mesi di gennaio e febbraio 2021. Le lezioni saranno a cura della Scuola di Musica “Corrado Abriani” all’interno delle attività del complesso bandistico e saranno anch’esse tenute dal direttore artistico M° Dario Garegnani in diversi turni che saranno pubblicati sulla pagina web dell’iniziativa.
I corsi sono intesi come primo approccio alla lettura musicale e possono essere frequentati da persone di ogni età, a partire dai 10 anni e, per parteciparvi, non è richiesto nessun prerequisito particolare, se non tanta voglia di conoscere il mondo della musica per poter, poi, iniziare la propria avventura e carriera da bandista della Filarmonica. 
La tessera, individuale, personale e non cedibile, potrà essere richiesta tra l’1 e il 31 dicembre tramite la pagina Web/Facebook/ Instagram dell’Associazione e si pagherà tramite bonifico bancario, dopo aver compilato l’apposito modulo online.
Entro poche ore l’acquirente riceverà in risposta un file ad alta risoluzione, stampabile in formato biglietto d’auguri, personalizzato secondo la richiesta. Il destinatario del regalo provvederà poi autonomamente a scegliere uno dei turni del corso, le cui lezioni saranno tenute a piccoli gruppi per favorire l’interazione pratica con il docente.

Dopo aver partecipato al corso, l’intestatario della tessera potrà godere dello sconto di un mese ulteriore di frequenza per i corsi della scuola Corrado Abriani qualora volesse proseguire lo studio della musica ed entrare poi a far parte dell’organico bandistico, costituto da oltre 70 elementi.
La tessera è chiaramente un regalo con una valenza pratica ma è anche, e soprattutto, una forma di sostegno e di incoraggiamento a una delle associazioni più longeve, produttive e moderne della zona. Si tratta di una forma di promozione contemporanea e agile per permettere di avvicinare all’organico bandistico tutti coloro che ne sono sempre stati affascinati ma che per timore, indecisione o mancanza di occasioni non hanno mai avuto modo di conoscerlo.  

Il turbinio di frenesia e idee degli ultimi tempi hanno dato vita a iniziative bandistiche di totale unicità e di grande valore formativo, oltre che umano: fare musica, insieme, è il motto della Filarmonica da ormai 174 anni e, di volta in volta, calato nella realtà del momento, è sempre stato, è e sempre sarà di primaria importanza. Per chi volesse ulteriori delucidazioni o informazioni in merito è possibile consultare il sito della Filarmonica e le relative pagine Facebook e Instagram.


Chiara Magistrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: