Commemorazione per i dieci anni dalla scomparsa del tenore Giuseppe Di Stefano

Sabato 3 marzo ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa del tenore Giuseppe Di Stefano, uno dei cantanti lirici più popolari e amati del dopoguerra, e per renderne dovuta memoria, il Complesso Bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso si recherà presso Santa Maria Hoè (Lecco), dove Di Stefano ha trascorso gli ultimi anni di vita.

La sua carriera conta grandi successi, nel 1947 debutta alla Scala di Milano come protagonista di Manon e l’anno successivo, sempre nel medesimo ruolo, è la volta del Metropolitan di New York. Lo strepitoso successo porta Di Stefano a calcare moltissimi teatri di grandi città tra cui Vienna, Parigi, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Mexico City, San Francisco, Chicago e Johannesburg e a stringere un legame artistico con Maria Callas.

Di Stefano dopo gli anni sessanta sceglie di sfoltire gli impegni operistici per lasciare spazio a recital e concerti, oltre che all’insegnamento, tenendo anche seminari e stage di canto.

Nel 2004 rimane gravemente ferito durante un tentativo di furto nella propria casa in Kenya, dopo essere andato in coma viene trasferito in Italia e si spegne il 3 marzo del 2008 nella sua casa a Santa Maria Hoè.

Il Complesso Bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso si recherà proprio in questa cittadina per ricordare il grande cantante, un vero orgoglio italiano, durante la Santa Messa che alle 10,30 sarà celebrata nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata, nel corso della quale sarà eseguito l’espressivo e intenso Signore delle cime.

Al termine della funzione, i presenti e il Complesso Bandistico si sposteranno al vicino cimitero locale per un momento di raccoglimento nei pressi del sepolcro del Maestro, dove la banda suonerà La Vergine degli angeli, l’inno religioso che chiude il finale del secondo atto de La forza del destino di Verdi, opera che lo stesso Di Stefano ha interpretato al culmine della sua carriera.

La speranza è che qualche raggio di sole illumini la mattinata, in modo che i bandisti e i loro accompagnatori possano immergersi al meglio nella piccola realtà di Santa Maria Hoè, un piccolo paese circondato da tanto verde e altrettanta tranquillità, una cornice perfetta nella quale si svolgerà la giornata in ricordo del noto cantante lirico.


Chiara Magistrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: