Scuola di Musica “Corrado Abriani” – Pagina Principale

INTRODUZIONE

La Scuola di Musica ha lo scopo di:

• Preparare gli alievi che desiderano far parte dell’organico del Complesso Bandistico “La Filarmonica”
  • Promuovere la cultura e la pratica della musica fra i giovani e gli appassionati

Sono ammessi alla Scuola persone di entrambi i sessi a partire dai 9 anni.

Il periodo di svolgimento delle lezioni va da Settembre a Giugno in accordo con i calendari scolastici degli istituti cittadini: le date precise di inizio e fine corso vengono stabilite dagli insegnanti in base al tipo di corso seguito dall’allievo e tempestivamente comunicate all’allievo stesso ed ai suoi genitori, se minorenne.

In Maggio, presso la Scuola di Musica, si tiene l’annuale Saggio Musicale dove gli allievi offrono al pubblico una prova delle loro abilità musicali con esibizioni singole e di gruppo, secondo modalità di anno in anno concordate tra gli insegnanti e la Direzione della Scuola.

DESCRIZIONE DEI CORSI

La Scuola di Musica “Corrado Abriani” è RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LOMBARDIA ed offre i seguenti corsi di musica finalizzati all’ingresso nell’organico del Complesso Bandistico “La Filarmonica”:

• Teoria musicale e solfeggio*
  • Bassotuba
  • Clarinetto, nelle varianti Piccolo e Soprano
  • Corno
  • Flauto Traverso
  • Flicorno, nelle varianti Tenore e Baritono
  • Percussioni ( Batteria, Rullante, Piatti, Grancassa)
  • Saxofono, nelle varianti Soprano, Contralto, Tenore e Baritono
  • Tromba
  • Trombone a Coulisse

*Il corso di “Teoria musicale e solfeggio” è propedeutico per affrontare i corsi di pratica strumentale e non è equiparabile ai corsi di musica tenuti presso le scuole primarie e secondarie statali e parificate.

La Scuola di Musica attiva anche dei corsi privati di circa 45 minuti relativi ai seguenti strumenti:

• Basso Elettrico
  • Chitarra nelle varianti Acustica ed Elettrica
  • Percussioni
  • Pianoforte
  • Violino

Tali corsi non sono propedeutici all’ingresso nel Complesso Bandistico, ma danno la possibilità ai giovani allievi di fare musica d’insieme nella Filarmonica Junior Band.

È disponibile anche il corso di Canto Solistico

Per i bambini dai 4 ai 7 anni è attivo il corso MUSICHEMOZIONI che, attraverso un percorso ludico ed interattivo, guida e introduce i piccoli nel mondo musicale.

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Per coloro che sono intenzionati a far parte dell’organico del Complesso Bandistico “La Filarmonica”

1° Anno: Corso individuale di teoria musicale e solfeggio. Corso individuale di pratica strumentale a discrezione dell’insegnante.

2° Anno: Corso individuale di teoria musicale e solfeggio con verifica di profitto a termine del corso medesimo. Corso individuale di pratica strumentale con Saggio finale.

3° Anno: Corso individuale di pratica strumentale con Saggio finale.

Il percorso didattico di ogni singolo allievo è comunque articolato secondo la valutazione del Docente.

Ferma restando tale suddivisione, ogni singolo Docente gode di autonomia decisionale per quel che riguarda l’organizzazione interna del corso di sua competenza. Inoltre ogni Docente di pratica strumentale, in accordo con il Vicemaestro, stabilisce tempi e modalità d’ingresso nell’organico della formazione più adatta all’allievo.

Per corsi privati

I corsi comprendono 36 lezioni individuali da 45 minuti l’una.

Ogni Docente gode di autonomia decisionale relativamente all’organizzazione interna del corso di sua competenza, ma illustra dettagliatamente ad ogni singolo allievo ed alla famiglia il percorso e gli obiettivi annuali.

REGOLAMENTO

Negli ambienti della Sede della Banda il comportamento degli Allievi è disciplinato dalle seguenti regole:

• Gli allievi devono avere cura di tutto il materiale didattico e dello strumento di proprietà della Banda ad essi assegnato, pena il risarcimento dei danni secondo le modalità stabilite dalla Direzione della Scuola.
  • Gli allievi hanno l’obbligo di frequentare tutte le lezioni, avendo cura di avvisare con ragionevole anticipo i Docenti e la Segreteria della Scuola per le eventuali assenze.  Nel caso di ripetute assenze non giustificate, l’allievo segnalato dal Docente, può essere sospeso dalla Direzione della Scuola previa comunicazione ai familiari dello stesso qualora fosse minorenne.

Gli allievi sono vivamente invitati a partecipare alle più importanti manifestazioni promosse dal Complesso Bandistico in città.

Ogni Docente deve:

• Garantire la presenza nei giorni e negli orari stabiliti, per tutta la durata del corso.

Eventuali spostamenti o cambi orari devono essere concordati con la Segreteria e tempestivamente comunicati agli allievi.

ASSENZE
  • Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo prevedono il recupero per un massimo di 2 lezioni nel corso dell’anno scolastico in date da concordare con l’insegnante.
  • E’ d’obbligo comunicare l’assenza all’insegnante o alla segreteria
  • Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante saranno sempre recuperate.
  • In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente e il non frequentarle non prevede recuperi.

Per tutti i corsi sono previste lezioni gratuite di prova.

Il contributo annuale di € 10,00 richiesto agli allievi all’atto dell’iscrizione comprende:

• Assicurazione infortuni all’interno della Sede
  • Spese per la dotazione e manutenzione di strumenti e sussidi didattici
  • Affiliazione dell’allievo come socio di Banda Filarmonica
  • Associazione ad A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), che offre oltre all’assicurazione infortuni nel percorso per raggiungere la scuola, anche alcuni vantaggi presso esercizi convenzionati.

Per i costi mensili rivolgersi direttamente ai responsabili della scuola di musica.

Responsabili della Scuola di Musica:

• Andreoni Paola
  • Cittadinetti Annamaria
  • Del Pero Ornella

Per informazioni vedi la nostra pagina dei contatti: