Junior Band della Filarmonica

La formazione della Junior Band della Filarmonica, costituita dai ragazzi che già suonano nell’organico principale e dagli allievi della scuola di musica C. Abriani che a breve entreranno a farne parte, domenica pomeriggio ha tenuto un concerto presso la sede del corpo bandistico, in via Alfieri 1.

L’esibizione, in realtà, avrebbe dovuto svolgersi presso Palazzo Stampa all’interno della manifestazione Fiori&Colori che, però, a causa del maltempo è stata annullata.

Per non vanificare l’impegno dei giovani musicanti, i dirigenti della Filarmonica hanno così pensato di approfittare dell’occasione per far svolgere il concerto presso il salone della sede, aperto a tutti coloro che avrebbero voluto prenderne parte.

Dopo il successo ottenuto al Teatro Dal Verme di Milano lo scorso marzo, la formazione della Junior Band e il suo direttore, il giovane Luca Ragona, per altro studente di direzione d’orchestra presso il conservatorio G. Verdi di Milano, hanno pensato di riproporre alcuni dei brani già ascoltati in precedenti occasioni e di presentarne altri inediti.

Il pubblico presente ha applaudito con grande vigore dopo ogni brano, visibilmente colpiti dall’alta qualità musicale e dall’affiatamento intercorrente tra i musicanti e il maestro stesso.

Al termine del concerto, conclusosi con un bis richiesto a gran voce, parenti, amici e musicanti hanno salutato il piacevole pomeriggio con un gustoso rinfresco.

In serata, poi, i bandisti della Filarmonica hanno accompagnato con brani religiosi la consueta processione di Morimondo in occasione della festa patronale del paese.

I prossimi appuntamenti in programma per la Filarmonica sono la Festa della Mela, che si svolgerà domenica 6 ottobre e sulla quale in seguito verranno forniti ulteriori dettagli, e poi, nel mese di novembre, la terza edizione della “Castagnata”, in data ancora da definirsi, che consisterà nella vendita di caldarroste, bevande calde, pan mein e deliziosi dolci presso la sede della banda che resterà aperta a tutti coloro che vogliano ricevere informazioni sui corsi offerti dalla scuola di musica e sull’attività dell’associazione.