La Junior band a Cisliano

_DSC0049

Sabato 9 Maggio 2015, presso l’Auditorium Magenti di Cisliano si è svolto un concerto che ha coinvolto i giovani musicanti del Complesso Bandistico la Filarmonica di Abbiategrasso e del Corpo Musicale Pietro Mascagni di Cisliano.

Il rapporto di reciproca collaborazione e stima che lega da lungo tempo i due gruppi bandistici è la solida base sulla quale le Direzioni hanno voluto organizzare questa serata.

Per la Junior di Cisliano è stata la prima assoluta, mentre per i musicanti della Junior di Abbiategrasso è stata la prima esibizione al di fuori del proprio comune.

Il concerto è stato aperto dalla formazione abbiatense con l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Il M.to Carlo Zappa, preparatore e direttore, ha invitato il pubblico ad accompagnare i musicanti con il canto.

Sono quindi seguiti brani tratti da musicals, colonne sonore e originali per junior band.

Nella seconda parte della serata il palco è stato occupato dai giovani di Cisliano diretti dal M.to Emanuele Dal Secco nell’esecuzione di altre colonne sonore e originali sempre per junior band.

Le due formazioni sono composte dai giovani che saranno il futuro di queste bellissime realtà musicali presenti nel nostro territorio. Giovani non solo nel senso anagrafico, ma giovani-musicanti, di tutte le età, che si sono da poco avvicinati al mondo della musica e che si apprestano ad entrare prossimamente nel pieno delle rispettive attività bandistiche.

Durante la serata sono stati invitati sul palco per un saluto il Presidente della Filarmonica  Alessandro Bagnaschi e il Consigliere Provinciale dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (Anbima) Leonardo Pecoraro che hanno evidenziato come l’impegno, la passione e la presenza assidua di questi ragazzi sia importante per portare avanti la diffusione della musica in questi ambiti.

Il Sindaco di Cisliano, Luca Durè ha chiamato sul palco il Presidente della formazione ospitante, Angelo Cucchi. I suoi ragazzi hanno voluto ringraziarlo con un importante omaggio floreale per la sua sempre continua presenza e per l’affetto che dimostra nei loro confronti.

Il pubblico accorso numeroso ha potuto assistere all’esibizione dei due complessi che hanno suonato insieme il pezzo conclusivo del programma. L’affiatamento tra i ragazzi si è dimostrato talmente evidente che il M.to Zappa si è potuto permettere di lasciarli suonare per qualche battuta senza battere il tempo.

Meritatissimi applausi e acclamato a gran voce il bis. Ottima serata che avrà sicuramente seguito in altre occasioni.

(Foto STUDIO PHOTOLIFE Cisliano)

_DSC2464

Tagged with: