La Filarmonica di Abbiategrasso partecipa alla Cislianerbande

La stagione concertistica del complesso bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso si è aperta con una serie di servizi religiosi, civili e, soprattutto, con il raduno e il concerto di domenica 8 settembre in occasione della Cislianerfest, l’evento musicale organizzato dal comune di Cisliano per festeggiare la musica in tutti i suoi generi e che si è svolto lo scorso fine settimana.

Il corpo musicale Pietro Mascagni di Cisliano ha allora pensato di dare vita alla prima edizione del raduno bandistico e concertistico Cislianerbande, coinvolgendo altre due bande: La Filarmonica di Abbiategrasso e il corpo musicale A. Rucano di Solaro.

Nella mattina di domenica 8 le tre bande, partendo da punti diversi della città, hanno sfilato suonando marce da parata e rallegrando la cittadina fino ad incontrarsi in Piazza San Giovanni dove hanno eseguito tutte insieme la briosa Cisliano Allegra e Viviana.

Le bande si uniscono (Ph.: Gianni Milanese)

La sfilata è poi proseguita fino alla Libera Masseria dove l’Amministrazione Comunale ha gentilmente offerto un pranzo ai bandisti che si sono poi preparati per l’esibizione prevista nella seconda parte della giornata.

Arrivo alla Masseria (Ph.: Gianni Milanese)

Nel pomeriggio hanno avuto luogo i concerti delle tre formazioni, il corpo musicale A. Rucano di Solaro si è esibito per primo e, diretto dal giovane Pietro Martinoli (nonché neodirettore della banda di Cisliano) ha eseguito la celeberrima colonna sonora dal cartone animato “La Bella e la bestia”, un medley degli 883 e “Jesus Christ Superstar”.

Sono poi saliti sul palco i bandisti della Filarmonica che, sotto la sapiente guida del direttore Dario Garegnani, hanno allietato i presenti con il melodico “Inno alla musica”, “Four winds Ouverture” ed, infine, la frizzante “Florentiner March”.

La Filarmonica (Ph.: Gianni Milanese)

A chiusura del pomeriggio musicale, si sono esibiti i protagonisti e gli organizzatori del Cislianerbande, i bandisti del corpo musicale Pietro Mascagni di Cisliano che hanno suonato pezzi noti sia a grandi che a piccini, tra i quali, la colonna sonora dal film “La vita è bella” e la famosa canzone degli anni ’80 “The final countdown”.

La parola è poi passata al sindaco di Cisliano, nonché musicante nella banda, Luca Durè, che ha ringraziato i presenti, gli organizzatori e le bande protagoniste della giornata, affermando che: «con il Cislianerbande si è voluto valorizzare la musica più tradizionale, quella che sta più nel cuore di una comunità come è quella di Cisliano: quando c’è una festa, c’è anche sempre la banda a scandire con la musica i ritmi della manifestazione».

Il primocittadino ha poi consegnato una targa di riconoscimento all’Alfa Romeo gtv di Milano in quanto sponsor del Cislianerfest e in quanto partner ufficiale dell’evento che, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato l’esposizione di diverse auto d’epoca.

La Cislianerfest, manifestazione che nasce dall’amore per la musica e dal volerla celebrare in tutti i suoi generi, grazie anche al bel tempo che si è mantenuto fino al pomeriggio e che ha concesso ai corpi musicali di esibirsi e di rallegrare i presenti, bene si è integrata nella comunità di Cisliano e ha rappresentato al meglio la stessa.

Al termine dell’impegnativa giornata, i musicanti della Filarmonica si sono poi spostati a Fallavecchia per accompagnare con brani religiosi la tradizionale processione serale che si è svolta in occasione della festa del paese.

Per i bandisti della Filarmonica, il concerto di domenica 8 ha ufficialmente aperto la stagione, scandita da servizi e dalle prove serali in preparazione dei prossimi appuntamenti.