Festa e Festività

Siamo arrivati alla settimana della Fiera di ottobre, uno degli appuntamenti più importanti per la nostra città.
Da centinaia di anni la fiera di ottobre è momento di attrazione per tutto il territorio circostante, e un tempo era anche l’occasione per comprare i nuovi capi di bestiame, stringere contratti agricoli o semplicemente per passare in “città” a svagarsi e divertirsi in uno dei rari momenti di riposo dal lavoro nei campi .


Questa data non è stata scelta a caso, perchè l’anno agricolo tradizionalmente iniziava e finiva a Novembre, per l’esattezza l’11 Novembre, il giorno di S. Martino; Tradizione peraltro molto radicata negli ambienti rurali della pianura padana, tanto che quando un mezzadro si trasferiva con la famiglia da un podere all’altro era abitudine dire “facciamo san martino” anzichè “traslochiamo” perchè questo spostamento veniva fatto proprio nel giorno della festa di S.Martino.
Tornando però ai giorni nostri è bene sottolineare che tutto l’aspetto ludico e commerciale come la fiera, le bancarelle, le giostre ecc.. non sono il solo aspetto di questa festa, ma tutto è strettamente, se non principalmente, legato anche al lato religioso della festa stessa, rappresentato dalla Madonna Addolorata. E proprio ieri sera si è svolta la processione che partendo da S. Maria Nuova ha portato la statua della Madonna Addolorata per le vie del centro. Processione che come sempre ha visto una partecipazione di fedeli molto nutrita.

Banda Filarmonica, con oltre 40 elementi musicanti, ha accompagnato la processione suonando alcune marce religiose, e al termine della messa seguita al rientro della Madonna Addolorata in basilica, ha suonato ancora per salutare sia i fedeli sia le numerose autorità civili e religiose intervenute.

Per domani sera invece, Sabato, vi diamo appuntamento in Piazza S.Pietro e nelle vie adiacenti dove Banda Filarmonica dalle 21,00 alle 22,30 circa accompagnerà con la propria musica tutti coloro che faranno il “giro serale” per ammirare le vetrine addobbate per il tradizionale concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.