Corteo per il 74° Anniversario della Liberazione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/04/2019

Abbiategrasso

Categorie

In occasione delle celebrazioni per la storica giornata del 25 aprile, Anniversario della Liberazione che segnò la riconquista della democrazia nel nostro Paese e dei valori di libertà e di convivenza civile, che quest’anno celebra il 74°, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la consueta manifestazione insieme con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma riunite nell’Assoarma e invita tutta la cittadinanza a partecipare al seguente programma:

Ore 9.00 – Ritrovo Autorità e Rappresentanze in piazza Marconi;

Ore 9.15 – Formazione corteo;

Ore 9.30 – S. Messa nella Basilica di Santa Maria Nuova

Ore 10.00 – Formazione corteo e sfilata per piazza Marconi, piazza Golgi, corso Matteotti, piazza Castello: onore alla lapide dei Deportati, Caduti della Ex Jugoslavia e F.lli Rossi, letture da parte di alcuni studenti delle scuole cittadine; il corteo proseguirà in via Giramo, via Colombo n.8: onore alla targa in ricordo degli “Scioperi del 1943/1944”, letture da parte di alcuni studenti delle scuole cittadine.
Il corteo proseguirà per piazza XXV Aprile dove si terrà:
– alzabandiera;
– apposizione corona al Monumento della Resistenza;
– commemorazione ufficiale tenuta dal Sindaco Cesare Francesco Nai e dal Presidente della Sezione ANPI Sez. “G.Pesce” Gianmarco Garbi;
Ricomposizione del corteo e sfilata per le seguenti vie:
via Colombo, via Giramo, Monumento ai Caduti: deposizione corona, via Cantù, piazza Marconi.

Ore 11.30 – Ritorno del Gonfalone in Municipio.

Accompagnerà il corteo il complesso bandistico “La Filarmonica”.