La nostraStoria
Quasi due secoli di musica al servizio della città di Abbiategrasso: dalla fondazione nel 1846 ai palcoscenici di oggi, il racconto di una passione che si rinnova ogni giorno.
Dal1846 ad oggi
Le tappe fondamentali che hanno segnato il cammino della Filarmonica di Abbiategrasso.
-
1846
La fondazione
Nasce ad Abbiategrasso il Complesso Bandistico «La Filarmonica», durante il dominio dell'Impero Asburgico, dal desiderio di affrancarsi dalla pura funzione militare.
-
1859
Battaglia di Magenta
Nel periodo risorgimentale, la banda partecipa ai festeggiamenti per la vittoria franco-piemontese contro gli austriaci.
-
1897
1° posto a Milano
Primo importante successo concorsuale, replicato a Milano nel 1906.
-
1899-1924
Stagione d'oro
Vittorie ai concorsi di Como (1899), San Pellegrino (1911) e Baveno (1924).
-
Fine anni '70
L'era Abriani
Il Presidente Pietro Galbiati e il Maestro Corrado Abriani, musicista della Scala, guidano una profonda metamorfosi del repertorio e della Scuola di Musica.
-
1991
Gemellaggio Ellwangen
Nasce il gemellaggio con la Jugendblasorchester di Ellwangen, città tedesca gemellata con Abbiategrasso.
-
1997
Forum di Assago
La Filarmonica si esibisce al Forum con Jovanotti nel brano «Il Re».
-
2002
La sede definitiva
Il 5 maggio viene inaugurata la sede di Via Alfieri 1, costruita grazie al lavoro volontario dei musicanti.
-
2006
Concerto a Perugia
Importante trasferta umbra che conferma la vocazione nazionale del complesso.
-
2010
Prima banda a San Siro
Il 3 ottobre la Filarmonica è la prima banda ad esibirsi allo Stadio Meazza, prima di Inter-Juventus, per «Salva la Musica».
-
2011
Friburgo (Germania)
A maggio l'esibizione a Friburgo alla presenza del Console Italiano.
-
2013
Musichemozioni
Parte il corso dedicato ai bambini in età prescolare, ampliando l'offerta didattica.
-
2015
Junior Band autonoma
La Junior Band inizia ad esibirsi in autonomia, preparando i giovani all'ingresso in organico.
-
2016
170° anniversario
Un anno di celebrazioni per i 170 anni di attività ininterrotta al servizio della città.
Dal dopoguerraAl nuovo secolo
A partire dalla fine degli anni '70, grazie al Presidente Pietro Galbiati e al Direttore Maestro Corrado Abriani — musicista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano — la Filarmonica vive una profonda metamorfosi di repertorio. La Scuola di Musica si sviluppa e arriva a contare oltre cento allievi ogni anno.
La direzione artistica passa successivamente a Carlo Zappa, fino al 2017. Nel frattempo la Filarmonica costruisce legami internazionali: nell'ottobre 1991 stringe un importante gemellaggio con la Jugendblasorchester di Ellwangen, città tedesca gemellata con Abbiategrasso.
Una sedeCostruita insieme
Nell'autunno 1998 la Filarmonica stipula una convenzione con l'Amministrazione comunale di Abbiategrasso per l'assegnazione di un'area. Il 5 maggio 2002 viene inaugurata la sede definitiva di Via Alfieri 1, costruita basandosi quasi esclusivamente sulle proprie forze e grazie al lavoro di moltissimi musicanti.
Oggi la sede è il cuore pulsante dell'attività associativa: ospita le sale prove, la Scuola di Musica, gli uffici e lo spazio di ritrovo della comunità musicale.
RepertorioE attività
La Filarmonica spazia «dalla musica classica a quella originale per banda, passando attraverso una decisa pluralità di generi»: colonne sonore, musical, opera, swing, jazz e brani originali per banda.
Il programma stagionale permanente comprende il Concerto del Pozzo nell'Istituto G. Golgi (aprile), il concerto vocale e strumentale nel Quadriportico della Basilica di Santa Maria Nuova (giugno), il concerto in San Pietro (giugno) e il tradizionale Concerto di Novembre. Completano l'attività i Giri degli Auguri nel periodo natalizio, i Giri delle Cascine in primavera con gli agricoltori, l'educazione musicale nelle scuole elementari e la partecipazione a feste religiose e civili.