Pranzo sociale e commemorazione dei defunti

Una leggera pioggia ha accompagnato la ripresa delle attività della Banda Filarmonica; come di tradizione infatti, all’inizio di Febbraio, bandisti consiglieri e amici dello storico complesso si sono ritrovati presso la sede di Via Alfieri per poi sfilare fino al cimitero ove, di fronte alla lapide commemorativa di “tutti coloro che hanno fatto parte della grande famiglia della banda”, ha eseguito il toccante “Signore delle cime”.

Una sfilata per le vie del centro l’ha poi portata in piazza Marconi prima, ed in Piazza San Pietro poi; qui la Filarmonica ha poi partecipato alla S.Messa delle ore 11.00, durante la quale si è pregato anche per i defunti del bandon. Significative le parole di Don Leandro, riferite anche alla liturgia, al termine della Messa: perché ci sia armonia, anche musicale, è indispensabile che nel gruppo (nella comunità) ci sia fiducia reciproca.

Al termine della funzione, la banda ha poi raggiunto, sempre suonando, la sede ove consigliere e mamme avevano allestito i tavoli e portato vassoi di ottime pietanze per i circa 100 commensali tra bandisti e familiari.

La giornata è così proseguita, tra un manicaretto e l’altro, in un’atmosfera molto conviviale e festosa fino alla tombolata di rito.

Nel frattempo i bandisti hanno già ripreso le prove per preparare i brani che il Maestro Dario Garegnani e la commissione artistica hanno selezionato per i prossimi impegni, tra i quali i consueti concerti del 25 Aprile e di Giugno. 


Paola Magnaghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.