Musica Sacra a San Benedetto Po – 8 Novembre 2015

A distanza di quasi sei mesi, Banda Filarmonica torna nella città di San Benedetto Po, nell’oltrepò mantovano, per un concerto di musica Sacra in memoria del 900^ anniversario di Matilde di Canossa.

Il concerto ha visto l’alternarsi di brani per organo e voce lirica solista, a musiche suonate da Banda Filarmonica, alcune delle quali accompagnate da voci liriche soliste, e a brani eseguiti dal coro Giovanni Pierluigi da Palestrina di Suzzara (MN) anch’esso accompagnato dall’organo.

Tra i brani suonati dalla banda, il “Panis Angelicus” di Franck, “la Vergine degli Angeli” di Verdi, “Aria sulla 4^ corda” di Bach e una serie di brani dalla “3^ sinfonia” di Mahler.

Il pubblico che gremiva in ogni ordine di posti l’Abbazia Polironiana ha sottolineato con i suoi applausi la prestazione di musicanti e cantanti, al punto da richiedere due bis: il “Va Pensiero” dal Nabucco di Verdi, interpretato da Banda e Coro, e il brano “Highland Cathedral” di Roever e Korb, brano che fatto letteralmente tremare le mura grazie al crescendo degli ottoni nei vari tempi della composizione.

Un grande successo di musica e pubblico che ha visto al termine la premiazione del Maestro Zappa, del presidente Bagnaschi e della Sig.ra Maria Teresa Abriani Filippi per la  “Scuola Musicale di Milano”.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno accompagnato i nostri Musicanti durante la giornata, contribuendo all’ennesimo successo.

20151108_183710