Luca Ragona

Sito internet:

Contatti:

Curriculum

Nato nel 1996, dopo avere iniziato gli studi musicali a dieci anni presso la Scuola di Musica “Corrado Abriani” del Complesso Bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso, nel 2009 intraprende lo studio dell’oboe presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del M.o Luca Avanzi. Sempre nello stesso istituto, nel 2015 è ammesso al corso di Direzione d’Orchestra nella classe del M.o Vittorio Parisi, ottenendo nel 2018 con il massimo dei voti il Diploma Accademico di I Livello, e nel 2021 il Diploma di II Livello.

Dal 2010 si esibisce all’interno delle stagioni di alcune orchestre giovanili quali I Piccoli Pomeriggi Musicali, Futurorchestra, Orchestra Giovanile del Lago Maggiore, Orchestra Sinfonica del Conservatorio G.Verdi, Orchestra Nazionale dei sistemi delle orchestre e cori giovanili in Italia, Orchestra Pergolesi, diretto da rinomate bacchette e compositori quali Gianandrea Noseda, Daniele Rustioni, Alessandro Cadario, Pietro Mianiti, Claudio Scimone, Nicola Piovani, Ennio Morricone. Nel 2015 ha inciso con i “Piccoli Pomeriggi Musicali” un CD su musiche di Alessandro Solbiati, diretto da Daniele Davide Parziani.

Ha partecipato a diverse Masterclass tenute da oboisti di fama internazionale quali Louise Pellerin, Jean-Louis Capezzali, Jaime Gonzalez, Jacques Tys e Omar Zoboli.

Per quanto concerne la direzione d’orchestra ha seguito da uditore corsi tenuti da Daniele Gatti e Gianandrea Noseda, e partecipato da effettivo all’Opera Workshop 2017 su “Così Fan Tutte” ad Orvieto (tenuto da Vittorio Parisi) e alla Florence Conducting Masterclass 2018 (tenuta da Gunther Neuhold).

Negli anni scolastici 2016-17 e 2017-18 è stato direttore dell’Orchestra del Liceo Musicale G.Verdi. Nel 2017 ha diretto la Major Orchestra in un concerto tenutosi presso il Westin Excelsior ed i Fori Imperiali (Roma).

Nel 2019 ha partecipato in qualità di assistente alla direzione nelle produzioni straordinarie del Conservatorio di Milano del Don Giovanni di Mozart (direttore Giuseppe Montesano) e della Terza Regione di “Hymnen fur orchester” di Karlheinz Stockhausen (direttore Pedro Amaral).
Inoltre ha diretto la composizione originale “Esercizi di Stile” di Ruggero Laganà allo spazio MIL del Carroponte di Sesto San Giovanni, con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini come voce recitante. Sempre nel 2019, con l’Orchestra Pergolesi, ha partecipato all’incisione de “La Stanza dei Burattini” di Oderigi Lusi, presso le Officine Meccaniche di Milano.
Nel 2020 ha diretto”Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, al termine del laboratorio lirico organizzato dall’associazione Spazio Musica.

È direttore artistico del Corpo Musicale S.Cecilia di Buscate (MI) e della Junior Band del Complesso Bandistico “La Filarmonica” di Abbiategrasso (MI).