La Filarmonica Junior Band

In occasione del Concerto della Liberazione, tenuto lo scorso 25 Aprile nel cortile del pozzo dell’Istituto Golgi di Abbiategrasso ha fatto il proprio debutto la neonata formazione della Filarmonica Junior Band.

junior_01

Seguita e preparata con attenzione dal M° Carlo Zappa, questa formazione è composta da elementi che hanno da poco intrapreso lo studio dello strumento e dai giovani che già sono in organico con la formazione principale. L’obiettivo è quello di creare un gruppo affiatato di giovani musicisti che insieme ai loro colleghi più esperti muovano i primi passi nell’esperienza di musica d’assieme suonando in una orchestra giovane e dinamica che possa portarli a creare quel bagaglio di esperienza che permetterà loro di poter fare l’ingresso nell’organico principale senza trovarsi di fronte alle inevitabili difficoltà che si incontrano quando si inizia a suonare insieme ad un gruppo già affiatato. Oltre a questo si offre la possibilità ai ragazzi che suonano strumenti non presenti nella formazione principale, di poter comunque far parte di una orchestra proseguendo e perfezionando così il percorso musicale intrapreso con il proprio strumento, sia all’interno della Filarmonica, sia in altre realtà.

junior_02 junior_03

Gli applausi ricevuti dal numeroso pubblico presente dimostrano che questo primo esperimento ha colto nel segno, e confermano che la strada intrapresa è quella giusta e che ci saranno altre occasioni di vedere questi ragazzi esibirsi di fronte al pubblico. A questo proposito, proprio la Junior Band si esibirà il prossimo 24 Maggio presso il teatro Fiera in via Ticino alle 20,30 insieme alle tre orchestre delle classi musicali delle scuole medie nel concerto di fine anno da loro organizzato.

junior_04

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.