Concerto di San Pietro – 25 giugno 2017

In occasione della festa della parrocchia di San Pietro e Paolo, la sera di domenica 25 giugno, il complesso bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso ha accompagnato con brani religiosi la processione attraverso le vie contigue alla chiesa. Al termine, presso l’ex oratorio femminile in via Curioni, si è svolto il tradizionale concerto di San Pietro.
Il direttore Carlo Zappa e i bandisti hanno proposto un repertorio che ha sintetizzato il percorso della stagione musicale appena trascorsa. “Pomp and circumstance” di Edward Elgar, “Danze rumene” di Bartók, “Bahn frei!” di Strauss e “Turkish delight” di Welters, hanno costituito la parte classica del programma.
Successivamente sono stati eseguiti “Il pullman”, che musicalmente rappresenta il viaggio di un bus attraverso il traffico mattutino di una città, “I will follow him” tratto dal celeberrimo film “Sister act” e il travolgente “Gonna fly now”, dal pluripremiato film “Rocky”.
Come brano fuoriprogramma, richiesto a gran voce dal pubblico, è stato scelto il noto e applauditissimo “Can can”, tratto dall’ “Orfero all’inferno” di Offenbach
Per l’ospitalità, doverosi ringraziamenti vanno alla parrocchia di San Pietro, nella persona di don Giuseppe, e per la collaborazione agli amici del Palio e al gruppo La Cappelletta.
Per alcuni componenti della banda non è ancora giunta l’ora delle vacanze estive, dal momento che i prossimi appuntamenti vedranno la Filarmonica Big Band allietare con ritmi jazz e swing le serate di venerdì 30 giugno in piazza Marconi e, più avanti, di giovedì 20 luglio presso La Cappelletta, in via Stignani.