Concerto dei Mille per la Bassa

Il 30 Giugno 2012 un’orchestra formata da MILLE musicisti (orchestra e coro) suonerà per le popolazioni colpite dal sisma, ospitata dal Comune di Concordia(Modena).

Vogliamo portare la nostra musica a chi ha perso tutto. E’ importante essere in molti per non far perdere loro la speranza!

L’evento è stato pensato e ha preso forma anche all’ombra della Filarmonica. Infatti il nostro Flavio Ceriotti da circa un mese sta lavorando alla realizzazione di questo progetto, senza gli altoparlanti dei grandi media, senza chiedere aiuto e sostegno ai pachidermi istituzionali, semplicemente con un iniziale passa parola e tanti volontari ad aiutarlo.

Una nota importante: Alla Direzione di questo concerto sarà il nostro Maestro Carlo Zappa!!! che ha contribuito anche a una parziale riscrittura delle parti per permettere a tutte le sezioni di riuscire a suonare insieme, e del quale voglio qui riportare le parole con cui ha comunicato durante le prove la notizia dell’evento e l’invito a partecipare:

“Il progetto è’ molto importante e spero vi sia grande adesione perché dobbiamo raggiungere i 1000 musicisti !
Se intendete aderite al progetto, inviate l’adesione alla mail orchestradeimille@gmail.com specificando nome, cognome e strumento.
Un grazie a tutti.”
Carlo Zappa

Molti nostri amici e musicanti si stanno quindi preparando e organizzando, in modo da poter partecipare. Un’occasione unica per portare solidarietà ed essere vicini alle popolazioni colpite dal terremoto (che peraltro continua ancora a farsi sentire). Anche in questa occasione quindi La Filarmonica è in prima linea, attraverso i propri componenti nel sostenere questo grande sforzo attraverso la passione che ci unisce: LA MUSICA!

UNO DEGLI SCOPI PRINCIPALI DEL PROGETTO “ORCHESTRA DEI MILLE PER LA BASSA” è raccogliere fondi per gli studenti della Fondazione della Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” per erogazione borse di studio.

La Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli gestisce la scuola di musica, impegnata in tutti i nove comuni dell’area nord colpiti duramente dal terribile sisma di Maggio 2012. Le Filarmonica Giustino Diazzi di Concordia e Andreoli di Mirandola ne condividono le attività in quanto oltre ad avere gli allievi che fanno parte dei loro organici sono sostenitori della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli. 800 ragazzi che frequentano i corsi, dei quali 32 disabili, che pur avendo avuto danni materiali alle loro abitazioni ritengono sia giusto andare avanti. La Fondazione vuole guardare al futuro assieme a loro, consentendo almeno agli allievi frequentanti i corsi di proseguire nonostante la drammatica situazione delle famiglie, che hanno perso casa e lavoro. Pertanto chi vuole aiutare in maniera fattiva un tessuto culturale di relazione e di speranza del futuro,lo può fare attraverso un conto corrente dedicato, creato appositamente in aiuto delle famiglie degli allievi colpiti dal grave sisma.

Tutte le informazioni, sia per aderire al progetto, che per eventuali donazioni le potrete trovare sul sito www.concertodeimille.it

Chi invece non può partecipare in veste di musicante o corista, ma vuole comunque esserci e dare una mano, sappia che servono ancora tanti volontari che siano sul posto il 30 Giugno per aiutare nell’organizzazione e gestione dell’evento.
Se siete interessati mandate una mail a volontarideimille@gmail.com

Nel nostro blog invece potrete nelle prossime settimane leggere i resoconti dei nostri musicanti (e non) che parteciperanno all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.