Storia

Fondazione e crescita

La Filarmonica nasce nel 1846, quando Abbiategrasso e tutta la Regione sono sotto l’Impero Asburgico.
Il bisogno di affrancarsi dalla pura funzione militare e il desiderio di indipendenza nazionale sono l’humus del suo costituirsi.
Nel periodo risorgimentale partecipa ai festeggiamenti della vittoria franco-piemontese contro gli austriaci nella famosa Battaglia di Magenta (1859) vivendo e partecipando con intensità agli anni della grande trasformazione civile e sociale dell’Italia della fine dell’Ottocento.
I primi successi musicali li ottiene ai Concorsi Bandistici di Milano: 1° posto nel 1897 e 1906, a Como nel 1899, a San Pellegrino nel 1911 ed a Baveno nel 1924.

Dal dopoguerra al nuovo secolo

Alla fine degli anni ’70 grazie al Presidente Pietro Galbiati, e al Direttore M.° Corrado Abriani (Musicista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano), si attua una profonda metamorfosi di repertorio e si sviluppa in modo innovativo la Scuola di Musica, che oggi conta oltre 100 allievi ogni anno ed è intitolata proprio al Maestro Abriani.
Sul podio da Direttore, fino alla fine del 2017 vi è stato un suo allievo, il Maestro Carlo Zappa, a proseguire l’attualizzazione di un repertorio sempre più eclettico e variegato.
Nell’Ottobre del 1991 La Filarmonica stringe un gemellaggio con la Jugendblasorchester di Ellwangen, cittadina tedesca gemellata con Abbiategrasso, e la banda vi si reca nello stesso anno e nel 1997.
Grazie alla rinomanza acquisita, alla Filarmonica viene spesso richiesto di partecipare a manifestazioni ed eventi con carattere di eccezionalità: Nel 1997 si esibisce sul palco del Forum di Assago con Jovanotti, sostenendolo nel brano “Il Re”.
Il 3 ottobre 2010 è stata la prima banda ad esibirsi nell’ambito della manifestazione “Salva la Musica” sul terreno di gioco di S.Siro prima della partita Inter- Juventus.
Si reca in numerose trasferte, tra le quali ricordiamo il concerto tenutosi a Perugia nel settembre 2006 e l’esibizione a Friburgo (Germania) alla presenza del Console Italiano, nel Maggio 2011.

La Nostra Sede

Come tante altre Associazioni La Filarmonica ha sempre tenute le proprie attività grazie al sostegno di Enti o Istituzioni che mettevano a disposizione degli spazi più o meno consoni alle attività musicali.
Con il crescere dell’organico e delle attività complementari come la Scuola Musicale, l’esigenza di avere un luogo adatto e attrezzato si è fatta sempre più necessaria.
L’impresa più importante degli ultimi anni è stata quindi la costruzione, basandosi quasi esclusivamente sulle proprie forze, di una propria sede; nell’autunno del 1998, infatti, La Filarmonica stipula con l’Amministrazione comunale di Abbiategrasso la convenzione per l’assegnazione di un’area dove poter avviare la costruzione di una sede definitiva che, anche grazie al lavoro di molti musicanti, viene inaugurata il 5 Maggio 2002.
Oggi la sede è una sorta di seconda casa per molti bandisti, molti dei quali giovanissimi, che possono qui fare musica insieme.

Attività

L’attività della Filarmonica comprende concerti, raduni, concorsi bandistici, manifestazioni pubbliche, civili, religiose, patriottiche in Città, in Lombardia e all’estero.
Il programma stagionale permanente della Filarmonica nella Città di Abbiategrasso è costituito da: il Concerto del Pozzo nell’Istituto G. Golgi (aprile), il Concerto vocale e strumentale nel Quadriportico della Basilica di Santa Maria Nuova con la partecipazione di cantanti di fama internazionale della Scuola Musicale di Milano (giugno); il Concerto in San Pietro (giugno); il Concerto di Novembre.
Oltre ai concerti, La Filarmonica è capillarmente presente nel tessuto sociale cittadino, grazie ad incontri augurali con la cittadinanza nei “Giri degli Auguri”, che si svolgono nel periodo Natalizio, e con gli agricoltori delle ricche campagne abbiatensi nei “Giri delle Cascine” in primavera; l’insegnamento di “Educazione musicale e pratica strumentale“ nelle Scuole elementari dei due Circoli Didattici; la partecipazione alle numerose feste religiose e civili della Città, la presentazione di mostre tematiche, spesso legate a percorsi didattici attraverso le scuole della città.
Sono poi attivi Corsi Musicali nella propria Scuola “C. Abriani”, che si concludono con il Saggio musicale dei giovani Allievi (maggio).
Dal 2013 inoltre anche per i più piccoli è stato creato il corso “musichemozioni” rivolto a bambini in età prescolare, che ha lo scopo attraverso diverse attività ludiche coordinate da un’insegnante di musica diplomato e una psicologa, di avviare e avvicinare i più piccoli al mondo della musica.

Spirito di appartenenza

E’ nostro orgoglio ricordare che ad oggi alcuni giovani musicanti della Filarmonica stanno proseguendo il percorso musicale iniziato in banda (dove peraltro continuano ad essere presenti),
frequentando i corsi di istituti musicali prestigiosi.
Tutti non più che ventenni, hanno ottenuto la possibilità di studiare presso Conservatorio G. Verdi di Milano, Il Conservatorio A. Cantelli di Novara e la Civica Scuola di Musica di Milano.
La loro attività in “banda” ne risulta notevolmente arricchita, avendo la possibilità di arricchire l’organico con le loro nuove esperienze e capacità.

La nostra musica

L’attività della Filarmonica comprende concerti, raduni, manifestazioni pubbliche e il proprio repertorio musicale è in grado di spaziare dalla musica classica a quella originale per banda passando attraverso una decisa pluralità di generi.
Tra i concerti più apprezzati degli ultimi anni, ricordiamo il Concerto di Novembre 2007, durante il quale sono state eseguite alcune tra le più belle colonne sonore della storia del cinema mentre, a luci spente, venivano proiettate le immagini della relativa pellicola.
Nel continuo desiderio di affrontare sfide differenti, La Filarmonica ha presentato anche un programma dedicato interamente alla musica composta per organico bandistico, comprendente autori stranieri come De Haan e Waignein, ed anche italiani come Marco Somadossi e Nunzio Ortolano, con l’intento di sdoganare un genere, quello appunto della musica peculiare per banda, che in altri paesi europei ha una forte consistenza, ma che in Italia viene forse a volte sottovalutato.
Una costante collaborazione con la Scuola Musicale di Milano e la Sig.ra Maria Teresa Abriani, permette di eseguire alla Filarmonica brani o interi concerti con musica operistica al fianco di cantanti della Scuola stessa.

La Filarmonica Oggi

Pur mantenendo la propria vocazione bandistica, declinata in Orchestra di Fiati nelle esecuzioni concertistiche, La Filarmonica ha dato vita negli ultimi anni a due nuove realtà organizzando una
Junior Band e una Big Band, anch’esse sotto la direzione del Maestro Carlo Zappa.
La Junior Band nasce con l’intento di permettere ai giovani allievi di avvicinarsi alla musica d’insieme e di preparare il loro ingresso in organico già con un buon livello di preparazione, come anche di proseguire un proprio percorso musicale magari iniziato nelle aule scolastiche.
Ma una “Band” ha comunque la vocazione per esibirsi, quindi i giovani allievi hanno già iniziato le loro esibizioni di fronte a un pubblico in autonomia dalla formazione principale, come nel 2015 a Varese nell’ambito di una manifestazione collegata a EXPO 2015.
La Big Band invece intende offrire un repertorio diverso rispetto a quello concertistico tradizionale, proponendo un repertorio Swing e Jazz sul modello delle Big Band d’oltre oceano degli anni ’40 e ’50.
In questo gruppo danno il loro contributo anche musicisti che non appartengono all’organico bandistico, ma che volentieri collaborano a questo nuovo e stimolante progetto.

Ultimo aggiornamento: 2016 (Anno del 170° di attività)