25° Festa della Mela e tante novità

I mesi di ottobre e di novembre si prospettano densi di appuntamenti e ricchi di impegni per il complesso bandistico La Filarmonica di Abbiategrasso, che sta ingegnosamente elaborando e coordinando diversi progetti che mostreranno nel breve periodo i loro frutti.

Il primo di questi sarà il protagonista della Festa della Mela, giunta alla 25° edizione, organizzata dalla Filarmonica e che si svolgerà domenica 7 ottobre.
Saranno presenti due stand, uno in Piazza San Pietro (solo la mattina) e uno in Piazza G. Marconi, dalle 8.00 alle 18.00, presso i quali saranno in vendita gustosi sacchetti e casse di mele, sia gialle che rosse, provenienti direttamente dai produttori del Trentino nelle varietà Golden e Stark.
In aggiunta, ci sarà anche un gran varietà di torte di mele, tra cui deliziose crostate gentilmente preparate dal Panificio Zuffetti e squisite torte casalinghe cucinate dalle bandiste e dalle mamme dei musicanti che stuzzicheranno il palato ai più golosi.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, avrà inizio la sfilata dei musicanti della Filarmonica che, a partire da Piazza Marconi, riempirà le vie del centro cittadino con allegre e briose marce da parata.

Nelle settimane a venire, inoltre, un consistente gruppo costituito dai più giovani bandisti si appresterà ad organizzare la seconda edizione della “Castagnata”, prevista per il primo novembre.

Nata lo scorso anno quasi per caso e senza eccessive pretese, ha sorprendentemente riscontrato un ottimo successo, tanto da convincere i dirigenti del corpo bandistico a dare fiducia ai ragazzi e alle ragazze che, con grande entusiasmo, desiderano renderla ancora più particolare.

All’opera è anche la formazione satellite della Filarmonica, la Big Band, in vista di un’esibizione che si svolgerà verso la fine del prossimo mese.

In ultimo, le consuete prove serali dei musicanti, diretti dal maestro Dario Garegnani, sono dedicate alla preparazione del Concerto di Novembre che, come sempre, proporrà un programma accattivante e travolgente.

Per il momento l’attenzione è focalizzata su domenica 7 ottobre e, alla giornata dedicata al succoso frutto, sono invitati a prendere parte i gentili sostenitori della banda, gli amici, i passanti incuriositi e tutti coloro che non vogliono rinunciare al dolce sapore di una crostata di mele.


Chiara Magistrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: