21 Giugno – FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

La Festa Europea della Musica non è un festival. È una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, e quest’anno è giunta alla ventesima edizione.

Banda Filarmonica, per accentuare ancora di più (se possibile) il carattere spontaneo e soprattutto lo spirito di diffusione della pratica musicale sarà presente Sabato 21 Giugno in Piazza Marconi a partire dalle ore 21,00 non in formazione concertistica, o da sfilata, ma con bandisti e allievi della JUNIOR BAND, la formazione creata allo scopo di far compiere i primi passi, accompagnati da bandisti più esperti, agli allievi che provengono dalla propria Scuola di Musica.

Dopo la Junior Band, La Filarmonica ha pensato di far conoscere al pubblico una nuova iniziativa che prenderà il via il prossimo settembre, sempre volta a diffondere nuove opportunità di fare musica:

Il Laboratorio di improvvisazione Jazz, e in questa occasione gli insegnanti che terranno i corsi porteranno in piazza il loro attuale progetto: il Trio Jazz “MaidireMiles”

Daniele Pozzi alla chitarra, Daniele Cortese al basso e Andrea Varolo alla batteria accompagneranno quindi il pubblico fino alla conclusione della serata.

Vi aspettiamo numerosi… Buon ascolto.

FDME_WEB_2014

Lo spirito della Festa Europea della Musica:

Ogni 21 giugno dal 1982, con l’iniziativa del Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei…
Piacere di suonare, piacere di ascoltare, piacere di condividere.
Non contenta di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città partner europee che partecipano alla Festa della Musica europea.
Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno vi si può esprimere a modo suo, la Festa della Musica appartiene prima di tutto a coloro che la fanno.

visita il sito della Festa Europea della Musica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.