2002…… 2012… 10 anni di Sede

Durante lo scorso fine settimana La Filarmonica ha voluto festeggiare i 10 anni di inaugurazione della Sede di Via Alfieri.

Già da venerdì sera ha preso il via la prima iniziativa, quella di aprire al pubblico le prove con il M° Carlo Zappa, per dar modo a chi non conosce il lavoro di preparazione che c’è dietro l’esecuzione di un concerto, di vivere direttamente questa fase preparatoria.

La sede è stata anche luogo di incontro e attenzione ai giovani (e non solo) che vogliono avvicinarsi alla musica nella giornata di sabato e al mattino della domenica, con allestimenti, mostre di strumenti, divise storiche e installazioni audiovisive.

Sabato pomeriggio un gruppo di bandisti ha eseguito con il vicemaestro Francesco Bellati una serie di marce nel giardino della sede, mentre una selezione di giovani bandisti e allievi, ha dato dimostrazione al pubblico presente di come si svolge una lezione/prova di musica d’assieme, sotto la guida dell’insegnante Giorgio Magistrelli eseguendo alcuni brani dal film Grease.

I festeggiamenti sono culminati poi nel pomeriggio della domenica, quando Banda Filarmonica, insieme al Corpo Musicale P. Mascagni di Cisliano ha sfilato nelle vie cittadine, partendo l’una da Piazza Castello e l’altra da Piazza Marconi, per ricongiungersi infine in via Alfieri dove le due formazioni hanno eseguito assieme l’Inno di Mameli, prima di terminare con un concerto i festeggiamenti del decennale. La formazione di Cisliano era diretta dal M° Fabio Giannese, mentre per La Filarmonica sul podio dirigeva il M° Zappa.

Durante il Concerto del decennale sono stati consegnati alcuni riconoscimenti. In particolare alla Sig.ra Galasso, ricordando quanto il professor Galasso si è prodigato perchè la Sede fosse realizzata.  A consegnare questo riconoscimento è stato chiamato Pietro Galbiati, neo presidente onorario di Banda Filarmonica, che all’epoca era presidente della Banda e insieme al prof. Galasso si è prodigato nello sforzo. Erano presenti al concerto anche l’assessore Colla e il presidente del consiglio comunale, Matarazzo, che hanno consegnato insieme al presidente Bagnaschi altre targhe di riconoscimento al Presidente della Banda di Cisliano  e al M° Fabio Giannese, oltre che naturalmente al nostro M° Carlo Zappa.

La Sig.ra Maria Teresa Abriani, ha invece incontrato e consegnato un particolare riconoscimento alla Sig.ra Ornella Del Pero che da quest’anno collaborerà alla gestione della scuola di musica intitolata a “Carlo Abriani” e che conta circa 80 allievi nei vari corsi.

Particolarmente gradita è stata anche la presenza di Enzo Masutti, presidente provinciale di A.N.B.I.M.A. (associazione che riunisce le bande italiane indipendenti) accolto dal nostro consigliere Leonardo Pecoraro, che da quest’anno in tale associazione ricopre il ruolo di consigliere.

Masutti ha anche sottolineato come sia stata ben accolta la partecipazione attiva di Banda Filarmonica all’interno dell’associazione.